Dopo aver introdotto i piedini ed i mousepad in vetro alluminosilicato della serie Superglide, Pulsar ha presentato i Supergrip, grip adesivi che promettono di offrire la migliore presa anche nelle condizioni più estreme di calore e sudore delle mani. I Supergrip sono sviluppati e realizzati in Giappone seguendo altissimi standard qualitativi, tramite un processo produttivo proprietario che unisce una speciale gomma liquida ad una benda di garza, per formare un prodotto estremamente resistente ma al tempo stesso flessibile e leggero. I Supergrip si affidano ad uno strato adesivo prodotto dal leader del settore 3M, in grado di assicurare una presa salda ma al tempo stesso di non lasciare residui una volta rimossi dalla superficie di applicazione.
I Supergrip sono disponibili in quattro formati universali ed in kit pretagliati realizzati per le linee di mouse Pulsar X2/X2V2, X2H ed Xlite/Xlite V2, ma anche per anche alcuni dei prodotti di punta di Logitech, Razer, Zowie e Vaxee. Interessanti inoltre, i kit pretagliati per i controller Dual Sense di PS5 e Serie X/S di Xbox. Il più conveniente resta però quello “Un-Cut”, un unico grande pad da 130×90 millimetri da ritagliare su misura in base alle proprie necessità.
Il packaging è come sempre nei prodotti Pulsar molto curato nel design ed anche particolarmente ben realizzato nei materiali. All’interno della confezione troveremo i grip incollati in un foglio di supporto ed un piccolo flyer con le informazioni sul prodotto ed alcuni consigli per l’installazione e la manutenzione.
A differenza di altri prodotti, i Supergrip sono molto flessibili e particolarmente sottili. La superficie non utilizza disegni o forme incise per aumentarne la presa, ma nella sua semplicità si presenta semi-ruvida ma al tempo stesso morbida e con un effetto che la fa sembrare quasi umida al tatto ed estremamente appiccicosa. La proprietà che nel settore risulta secondo Pulsar “rivoluzionaria”, è quella che permette al materiale di assorbire in qualche modo il sudore e garantire un grip costante anche in presenza di mani con una elevata sudorazione.
L’installazione è piuttosto semplice grazie anche all’adesivo 3M che permette di poter riposizionare i grip più volte senza perdere il potere di adesione o lasciare residui nella superficie del mouse. I grip sono spessi soltanto 0.5 millimetri, per cui non andranno a stravolgere la forma e le dimensioni complessive del prodotto, e saranno anche in grado di riprodurre in maniera anche abbastanza fedele le particolarità della superficie dove vengono posizionati, come ad esempio le scanalature ergonomiche che molti mouse implementano nei tasti principali.
Dopo i primi giorni di utilizzo intenso, la superficie dei Supergrip perde gran parte dell’estrema “collosità” che presenta da nuova, pur mantenendo un enorme potere di adesione. La superficie si mantiene ruvida e morbida, sebbene sia comunque soggetta all’accumulo di polvere e di sporco in genere. Durante un mese di utilizzo giornaliero l’abbiamo pulita almeno due volte a settimana con salviette antibatteriche prive di alcool, che ne hanno facilmente rimosso residui vari e anche ripristinato parte della caratteristica aderenza iniziale. Un’altra proprietà che ci ha particolarmente colpito è la capacità dei Supergrip di non causare un maggiore riscaldamento della mano e del mouse, problematica invece che abbiamo riscontrato in passato con grips di altra qualità. Per quanto riguarda la “capacità di assorbimento del sudore”, caratteristica tecnica messa particolarmente in risalto dal produttore, non avendo una sudorazione delle mani particolarmente accentuata abbiamo provato ad inumidire le mani con dell’acqua. Il potere di grip della superficie non è stato in alcun modo intaccato ed i Supergrip sembrano aver effettivamente assorbito parte del liquido, poi evaporato nel corso di pochi minuti. Dopo circa un mese di utilizzo giornaliero sul nostro Pulsar X2H Mini, i grip hanno mantenuto l’80% delle caratteristiche iniziali grazie anche ad un’attenta e periodica pulizia. Sebbene l’estrema “collosità” iniziale non sia stata mai ripristinata completamente, la superficie dei Supergrip rimane tra le migliori da noi provate per grip e comfort d’uso.
Le diverse forme del kit pre-tagliato da noi provato (Pre-cut, Type 1) offrono molteplici spunti per utilizzare i Supergrip non solo sui mouse, ma anche su tastiere ed altri dispositivi d’uso comune. Abbiamo dapprima testato i Supergrip nel mouse Pulsar X2H Mini che presenta il nuovo fantastico trattamento della superficie di Pulsar in grado di garantire già una buona presa. In questo caso abbiamo sfruttato i Supergrip per ampliare lievemente la larghezza dei fianchi e renderlo leggermente più simile al modello X2 Mini classico e “bloccare” la presa su una Claw più “aggressiva”, ideale per le forme dell’X2H. I Supergrip ci hanno anche permesso di utilizzare in maniera più efficiente il XTRFY M8 Wireless, un mouse con tecnologie e design molto interessanti ma con il quale sul lungo periodo non abbiamo trovato molta affinità per via delle forme non proprio adatte al nostro stile di presa e dimensione della mano. Grazie a piccole porzioni di Supergrip sui fianchi e due più grandi sui tasti principali, abbiamo non solo migliorato il grip generale sul mouse ponendo rimedio all’assenza di un trattamento della superficie adeguato, ma anche bloccato le dita sul fianco destro in modo da non interferire con la pressione del tasto destro, aspetto che ci aveva causato le maggiori preoccupazioni durante le fasi più concitate di gioco.
I Supergrip si ispirano alle fasce gommate utilizzate dai professionisti del tennis per il manico delle loro racchette e sebbene non si tratti quindi di una tecnologia completamente innovativa, lo è sicuramente per il mondo dell’eSport, con Pulsar che è diventata la prima azienda a sfruttarne le proprietà per confezionare un prodotto pronto all’uso e su misura delle necessità dei videogiocatori. La qualità dei Supergrip è indiscutibile e sebbene anch’essi soggetti all’usura nel tempo, hanno dimostrato un’ottima durabilità, superando un mese di uso quotidiano senza riportare segni o abrasioni e mantenendosi ben saldi sulla scocca del mouse. I campi di utilizzo sono molteplici, dai mouse alle tastiere passando per i controller, ma non ci sorprenderebbe vederli applicati anche a cellulari o telecomandi, per la loro indiscutibile praticità di installazione grazie al potente adesivo 3M. Ma il loro punto di forza rispetto a tanti altri prodotti concorrenti è la capacità di rimanere “aggrappanti” anche il presenza di mani calde e sudate, grazie alla stratificazione di tessuto e gomma liquida che permette in qualche modo di assorbire i liquidi senza divenire mai troppo scivolosa.
Tutti i formati di Supergrip vengono venduti sullo shop europeo di Pulsar dai 9.95 euro agli 11.95 euro oppure su Amazon Italia al costo di 10.95 euro e spedizioni gratuite con Prime. Il formato “Un-Cut” è quello da preferire per il migliore rapporto qualità/prezzo: grazie alla superficie interamente utilizzabile di ben 130×90 millimetri sarà facile intagliare almeno diciannove strisce rettangolari da 15x40mm (come quelle che abbiamo utilizzato nei tasti principali dei nostri mouse in test) sufficienti per almeno nove mouse. Nulla vieta di realizzare porzioni più piccole e persino aumentarne la capacità. Non male per poco meno di 11 euro! Al momento i Supergrip sono disponibili solo nella colorazione nera, ma ci auguriamo che Pulsar possa presto proporli in diverse altre varianti, per meglio adattarli ai diversi design dei prodotti disponibili sul mercato.
The Review
PROS
- Materiale di altissima qualità
- La superficie rimane aggrappante anche in presenza di mani sudate
- Ottima durabilità
- Applicazione facile e sicura grazie all'adesivo 3M
- Eccezionale rapporto qualità/prezzo
CONS
- Nulla da segnalare