Durante il 2023 be quiet! è stata impegnata in un ampio rinnovamento del proprio catalogo che l’ha portata alla presentazione di oltre dieci nuove serie di prodotti, tra i quali case, alimentatori, dissipatori. A questi si aggiungo le nuove Pure Wings 3, entry-level della casa tedesca che succedono alle Pure Wings 2 introdotte nel lontano 2013. La longevità della famiglia Pure Wings è merito della sua affidabilità e dell’eccezionale rapporto prezzo/prestazioni, caratteristiche che le hanno rese ideali anche come ventole stock per alcuni case e dissipatori di be quiet!, come ad esempio l’ottimo Pure Loop 360 da noi recensito lo scorso anno. be quiet! ha già introdotto negli scorsi mesi le Pure Wings 3 nei nuovi dissipatori della serie Pure Loop 2 e nei nuovi case Shadow Base e Shadow Base DX ed è adesso pronta al lancio del prodotto in confezione di vendita singola. La terza generazione di Pure Wings non viene stravolta nel design, ma vengono introdotte alcune modifiche in grado di migliorarne prestazioni e longevità. La più importante è la tecnologia che be quiet! chiama “closed loop motor”, in grado di mantenere stabili gli RPM anche in presenza delle restrizioni all’airflow dovute dalla densità dei pacchi alettati o dei radiatori utilizzati nei dissipatori.
Le Pure Wings 3 sono offerte nei formati da 120 e 140 millimetri ognuno dei quali disponibili in tre modelli: “PWM High-Speed” alimentate tramite cavo PWM 4-pin, offrono il più alto range di velocità di rotazione della serie ed utilizzano una girante a nove pale ottimizzata per la pressione statica e studiata per l’uso nei dissipatori; i modelli “PWM” e “3-pin”, alimentati rispettivamente tramite cavo PWM 4-Pin o regolazione della tensione con cavo 3-Pin, sono invece più adatti per l’uso nei case grazie alla loro girante a sette pale ottimizzata per l’airflow. La famiglia Pure Wings 3 non prevede i formati da 92 e 80 millimetri, i quali resteranno momentaneamente disponibili all’acquisto solo nelle varianti offerte nella precedente generazione.
Link alla pagina del prodotto |
---|
Line-up be quiet! Pure Wings 3 / be quiet! Pure Wings 3 120mm PWM high-speed |
Le Pure Wings 3 vengono proposte in una confezione che riprende lo stile cromatico scelto per le Light Wings e le Silent Wings PRO 4, ma anche per tutti gli altri articoli del produttore tedesco. Packaging semplice e basilare ma dalla grafica all black comunque curata: una foto del prodotto nella parte frontale e le specifiche sul retro. In bundle soltanto le quattro viti per l’installazione.
Le differenze di design più evidenti tra le due generazioni riguardano girante e frame. Nelle Pure Wings 3 High-Speed le nove pale sono più vicine tra loro e con un design più allungato e curvato verso l’interno studiato per una maggiore pressione statica. La girante ricorda quella delle Light Wings, sebbene in quel caso ne venga adottata una di diametro inferiore (circa 10 millimetri) a causa della presenza dell’anello di luce. Il frame è adesso quadrato ed interamente chiuso per evitare ritorni d’aria e migliorare le performance sui radiatori. Le Pure Wings 3 PWM High-Speed, guadagnano infine in velocità massima rispetto alle corrispettive versioni della precedente generazione: 2100 RPM contro 2000 per la variante da 120 millimetri e 1800 RPM invece che 1600 per la variante da 140 millimetri.
Restano invece invariate le scanalature aerodinamiche presenti su entrambi i lati delle pale, ormai vero e proprio tratto distintivo delle ventole be quiet! e che il produttore implementa per concentrare il flusso d’aria in uscita e ridurre le turbolenze. Al centro della girante notiamo un mozzo di dimensione standard che adotta un adesivo con logo dell’azienda in colorazione bianca, una soluzione nuova rispetto a quelle adottate nelle Light Wings, dove il logo è ancora il classico bi-colore bianco e arancione, o nelle Silent Wings PRO 4, dove il logo è invece nero lucido su sfondo nero opaco, soluzione che per noi resta la più neutro ed elegante.
Decisamente robusto il frame, utilizza sezioni in plastica molto spessa e adotta in corrispondenza degli angoli alcune strutture verticali aggiuntive che congiungono i due lati del frame per rafforzarne i punti di ancoraggio. Soluzione questa, che oltre a garantire maggiore rigidità complessiva, risulta ideale soprattutto nel caso di installazione su radiatori con l’uso di viti lunghe che attraversano il frame da un lato all’altro. Raffinati anche i bordi laterali, i quali mostrano incisioni del logo be quiet! e indicazioni sul senso di rotazione della girante e lato di uscita del flusso d’aria. Trattandosi delle ventole entry-level mancano alcuni dettagli che ritroviamo invece nelle serie maggiori, tra cui pad antivibrazione negli angoli.
Le Pure Wings 3 adottano un motore brushless 4 poli gestito da un controller PWM nel caso delle varianti “PWM” e “PWM High-Speed” e tramite controllo della tensione per la variante a 3-Pin. La girante ruota intorno agli avvolgimenti del motore su un asse dotato di cuscinetti di tipo Rifle-Bearing, tecnologia che insieme a quella del motore assicurano alla ventola un’aspettativa di vita fino ad 80.000 ore.
Nel caso delle varianti “PWM High-Speed”, il controller PWM è affiancato da un circuito di controllo aggiuntivo, cuore della tecnologia chiamata da be quiet! “closed loop motor” che in italiano potremmo tradurre come “motore a circuito chiuso”. Con questo nome si definisce la capacità del circuito di monitorare ciclicamente la velocità di rotazione della ventola e di intervenire in tempo reale sull’alimentazione per produrre un boost di velocità qualora risulti inferiore a quella target per la soglia PWM di riferimento. Si pone così rimedio non solo all’abbassamento del regime di rotazione causato dalla restrizione del flusso d’aria dei pacchi alettati o dei radiatori, ma anche al fisiologico calo prestazionale che ogni ventola subisce durante l’intero ciclo vitale. Il circuito interviene a partire da una soglia minima di 1600 RPM, circa l’80% del carico PWM.
Sistema di test | |
CPU | AMD Ryzen 9 7900X (EcoMode 145W, Curve Optimizer -30 All Cores) |
Dissipatore | be quiet! Silent Loop 2 (pompa @ 2800 RPM) |
MB | Asus ROG Strix X670E-A Gaming WiFi |
RAM | G.Skill Flare X5 DDR5 6000MHz CL32 32GB (2x16GB) |
Alimentatore | be quiet! Dark Power 13 850W |
Case | Benchtable Open Frame |
Per meglio analizzare le caratteristiche delle nuove Pure Wings 3 e comprendere il funzionamento della nuova tecnologia “closed loop motor”, abbiamo eseguito alcuni test utilizzando la nostra piattaforma AM5.
Abbiamo anzitutto misurato le velocità su dieci soglie di carico PWM (10-100%) di entrambe le generazioni di Pure Wings senza alcuna restrizione del flusso d’aria. Anche nelle nuove Pure Wings 3 si conferma l’ampio range di velocità, con valori che vanno da circa 260 RPM al 10% fino a circa 2086 RPM al 100% del carico PWM.
Abbiamo successivamente installato le ventole nel dissipatore all-in-one be quiet! Silent Loop 2, dotato di un ottimo radiatore con struttura lamellare spessa 16 millimetri ed alette di media densità, in modo da quantificare la perdita di RPM dovuta alla restrizione del radiatore sul flusso d’aria di entrambe le generazioni di Pure Wings. Mentre le Pure Wings 2 hanno subito un lieve ma del tutto aspettato calo del regime di rotazione, la nuova generazione di Pure Wings ha invece segnato la medesima velocità disposta per il carico PWM associato, facendo registrare differenze pressoché nulle rispetto alla condizione di assenza di restrizione. Applicando manualmente una restrizione alla ventola abbiamo potuto notare come il circuito di controllo intervenga in tempo reale per riportare entro pochi secondi la velocità di rotazione a quella di riferimento. Il potenziale di questa tecnologia è quindi decisamente ampio e sarebbe interessante vederla applicata anche alle ventole high-end di be quiet! come le Silent Wings PRO 4 da ben 3000 RPM di velocità massima.
Nell’ultimo test abbiamo registrato le temperature massime ottenute sottoponendo il nostro sistema al benchmark Cinebench R23 (Multi core) per mettere a confronto le prestazioni delle due generazioni di Pure Wings. La nuova generazione ha fatto registrare temperature assolute inferiori ed una rumorosità operativa lievemente ridotta. Al 100% del carico PWM (circa 2000 RPM per le Pure Wings 2 e circa 2100 RPM per le Pure Wings 3) abbiamo riscontrato circa 1.3 gradi di distanza, che si è mantenuta simile anche con le ventole a 1600 RPM, dove abbiamo invece registrato 1.2 gradi di differenza. Minore invece la distanza a 1000 RPM, dove le Pure Wings 3 fanno registrare 0.5 gradi in meno. Sebbene si potesse forse attendere un distacco più ampio, va ricordato che non è facile lavorare sui margini di miglioramento di prodotti in una fascia delicata come quella entry-level.
Tra i nuovi prodotti presentati da be quiet! nel 2023 si aggiunge anche la terza generazione delle ventole Pure Wings, famiglia entry-level del catalogo che deve la sua longevità all’eccezionale rapporto prezzo/prestazioni. Largamente adottata anche nei case e nei dissipatori delle linee Essential e Premium della casa tedesca, viene proposta in due varianti dimensionali, 120 e 140 mm, ognuna delle quali disponibile in tre modelli: PWM High-Speed, PWM e 3-Pin. L’intera line-up è stata rinnovata apportando piccoli ma critici cambiamenti, soprattutto per la variante PWM High-Speed, che vede adesso una girante appositamente rivista con lo scopo di migliorare il bilanciamento tra pressione statica ed airflow per ottimizzarne le prestazioni sui radiatori riducendone al tempo stesso la rumorosità. Un altro importante intervento è quello sul frame, adesso quadrato ed interamente chiuso sui lati per minimizzare il rimbalzo e la fuoriuscita d’aria quando si installano le ventole sui radiatori. Resta invece invariato il motore a 4-poli accompagnato da cuscinetti di tipo Rifle-Bearing, tecnologia che pur non essendo la più pregiata adottata da be quiet!, garantisce comunque un’aspettativa di vita di circa 80.000 ore. Sebbene manchino alcune rifiniture che per la natura entry-level del prodotto possono risultare superflue – ad esempio i pad antivibrazione agli angoli oppure un cavo di alimentazione rivestito – non si è invece risparmiato sulla qualità costruttiva, per la quale vengono utilizzate plastiche di buona qualità ed alto spessore che garantiscono al prodotto la migliore robustezza. Nelle Pure Wings 3 High-Speed viene per la prima volta introdotta la nuova – ed a suo modo rivoluzionaria – tecnologia che be quiet! chiama “closed loop motor”. Tale sistema permette di rimediare al rallentamento della velocità di rotazione della ventola causato dalle restrizioni al flusso d’aria dei pacchi alettati dei dissipatori ad aria o della struttura lamellare dei radiatori. Ma non solo, perchè agisce anche sulle prestazioni a lungo termine del prodotto, compensandone il fisiologico calo prestazionale dovuto al deterioramento negli anni e assicurando così sempre le massime prestazioni. Durante i nostri test siamo rimasti sorpresi anche dalla velocità di intervento del circuito, che agisce in tempo reale ad ogni cambiamento di regime di velocità in maniera del tutto autonoma e senza la minima preoccupazione da parte dell’utente. Sebbene non vi sia stato un netto ed immediato salto prestazionale rispetto alla precedente generazione, le Pure Wings 3 convincono per qualità e prestazioni complessive su una fascia di prezzo estremamente delicata e competitiva. Inoltre integrano per la prima volta una tecnologia di cui sentiremo sicuramente parlare in futuro, capace di mostrare i suoi benefici già a soli 2100 RPM di velocità massima e per questo secondo noi pronta per essere adottata anche nelle ventole high-end della serie Silent Wings.
L’intera line-up è disponibile sul mercato a partire da oggi a prezzi MSRP molto interessanti: 13,90 euro per tutti i modelli da 120 millimetri e 14,90 euro per quelli da 140 millimetri. Se il prezzo di mercato non dovesse subire particolari inflazioni e rimanere vicino a quello consigliato, le Pure Wings 3 potranno sicuramente essere considerate tra le migliori ventole disponibili su questa fascia di prezzo, specialmente per le varianti High-Speed, che oltre ad un alto regime massimo di rotazione possono sfruttare anche l’innovativa tecnologia “closed loop motor”.
The Review
PROS
- Elevata qualità costruttiva
- Buon rapporto prestazioni/rumorosità
- Interessante tecnologia "closed loop motor" di be quiet!
- Eccellenti prestazioni su radiatori
- Ampio range di RPM (250-2100)
- Ottimo rapporto qualità/prezzo (MSRP)
CONS
- Nulla da segnalare