Kodak Mini 2 Instant Photo Printer è una mini stampante portatile della statunitense Kodak, pensata per essere portata in giro o magari in viaggio, grazie a dimensioni molto ridotte (78,2×132,4×25,4mm). Con le dovute considerazioni e differenze, utilizzata insieme ad uno smartphone Android o iOS diventa un’alternativa alle macchine istantanee come le Polaroid, tornate in voga negli ultimi anni, con l’importante vantaggio di poter anche scattare le foto scattate o ricevute che abbiamo già sullo smartphone.
Specifiche tecniche
Dimensioni | 78.2×132.4×25.4 |
Compatibilità | IOS / Android |
Connettività | Bluetooth / NFC |
Batteria | 620 mAh |
Dimensioni foto | 2.1 x 3.4″ (5.4 x 8.6 cm) |
La Kodak Mini 2 viene commercializzata in una confezione che le offre buona protezione. Riportate varie utili informazioni tradotte in ben sei lingue. All’interno della confezione troviamo:
- La stampante Kodak Mini 2 Instant Photo Printer
- Una cartuccia all-in-one da 8 fogli
- Un cavetto USB, lungo 50 centimetri
- Una guida all’uso
Un corredo essenziale ma a mio avviso ben bilanciato, certo, il cavo è un pò corto ma in questo caso non dovrebbe dare troppo fastidio.
Sul frontale troviamo il tasto di accensione/spegnimento, il led di accensione ed il led di stato della connessione Bluetooth. Sulla parte sinistra, lo spinotto di ricarica, Il led di ricarica ed il tasto reset. Sul lato destro troviamo invece la feritoria di espulsione delle stampe, affiancato dal logo “4pass“, ovvero il nome della tecnologia di stampa a sublimazione qui implementata.
Sul lato posteriore, il vano per la sostituzione delle cartucce, operazione che si esegue in maniera semplice e in tempi rapidi.
Kodak Mini 2 Instant Photo Printer è compatibile soltanto con smartphone IOS e Android, poichè viene gestita dall’app Kodak Mini Shot, non disponibile per Windows. L’app consente anche di modificare le foto, fare dei collage, applicare stickers, filtri, testo ecc. Molto utile e pratico il collegamento NFC che permette di collegare l’app alla stampante, semplicemente poggiando lo smartphone sul lato superiore della Kodak Mini 2 Instant Photo Printer.
Qualità di stampa: provando a stampare una foto realizzata con un comune smartphone di fascia media, riusciamo ad ottenere una stampa di qualità molto soddisfacente, particolarmente apprezzabile per la resa dei colori, molto nitidi se paragonati a quanto tipicamente offerto dalle macchinette istantanee, con cui questo prodotto vuole e può competere. Il formato è simile ad una carta di credito. Le foto stampate risultano anche avere un’elevata resistenza nel tempo.
Tempi di stampa: Per ottenere un tale risultato con una stampante tanto compatta è necessario avere un pò di pazienza ed attendere circa un minuto e mezzo. Durante la fase si nota un certa rumorosità, ma assolutamente tollerabile.
Batteria: Sull’autonomia non abbiamo un dato ufficiale e mi è difficile provare a scaricare la batteria facendo magari decine di stampe. Di certo è sufficiente ad effettuare delle stampe occasionali in mobilità, per poi ricaricare non appena possibile. Utilizzando un comune adattatore da 2A, la batteria integrata da 620 mAh, si ricarica in circa 1 ora e mezza, un pò troppo se usata in viaggio.
Cartucce: Consistono in un vassoio contenente sia i fogli 5.4×8.6 cm che l’inchiostro. Quest’ultimo è disposto in vari strati di colore, che vengono impressi sul foglio secondo la tecnologia a sublimazione. Nell’economia complessiva del prodotto va anche valutato che un kit completo da 20 stampe costa circa 15 euro.
Kodak Mini 2 Instant Photo Printer è disponibile in altre tre colorazioni oltre alle classiche bianco e nero, ad un prezzo che si aggira intorno ai 100 euro. Il prezzo non è particolarmente aggressivo ma derivante dall’elevata portabilità dell’oggetto, nonchè dalla qualità di stampa, in effetti superiore alle concorrenti più economiche nonchè alla media delle istantanee. E’ pur vero però, che questo dato è maggiormente apprezzabile su formati di stampa più generosi. Ad ogni modo, anzichè acquistare una fotocamera istantanea, si può propendere per una stampante portatile, utilizzando lo smartphone per la realizzazione degli scatti. Se da una parte avremo lo svantaggio di un maggiore ingombro, dall’altro potremo stampare anche foto scattate in precedenza o che abbiamo ricevuto da amici o da altri dispositivi. Dato il prezzo di vendita ma soprattutto i costi per singola foto (tra l’altro di dimensioni ridotte) resta comunque chiaro che si tratta di un accessorio carino ma non indispensabile, che può essere utilizzato perlopiù in viaggio e/o sporadicamente.
The Review
PROS
- Possibilità di stampare foto "non istantanee"
- Ingombri ridottissimi
- Buona qualità di stampa
- Batteria incorporata
- Connessione NFC oltre che Bluetooth
CONS
- Rapporto costi/utilità scarso