Soltanto pochi mesi fa veniva presentata la terza generazione delle ventole Pure Wings, serie che dal 2013 accompagna alcuni dei case e dei dissipatori di be quiet!. Si tratta delle ventole mainstream ed entry-level del catalogo, ma che grazie agli altissimi standard della casa produttrice tedesca offre un rapporto qualità-prezzo ideale per chi cerca un prodotto di alta qualità e con buone performance, senza spendere una fortuna. La terza versione delle Pure Wings ha ricevuto piccoli ma significativi miglioramenti, come ad esempio il passaggio da un telaio tondo ad uno quadrato per ottimizzare le prestazioni su alcuni tipi di radiatori, ed un nuovo design della girante, che si ispira a quella progettata per le più recenti Light Wings al fine di potenziare l’airflow e la pressione statica. Ma non solo, perchè le varianti PWM High-Speed nei formati da 120 e 140 millimetri, implementano l’innovativa tecnologia “Closed Loop Motor” capace di monitorare ciclicamente la velocità di rotazione e di intervenire in tempo reale sull’alimentazione per mantenere gli RPM costanti ed allineati ai valori di riferimento anche in presenza di restrizioni dell’airflow.
Le Pure Wings 3 White adottano la stessa confezione di vendita scelta per la controparte in colorazione nera. Il design è quello tipico di be quiet! per tutti i suoi articoli: le foto del prodotto ed i dettagli tecnici vengono messi in risalto grazie alla colorazione di fondo nera. Medesima anche la dotazione: soltanto quattro viti per l’installazione, che però mostrano una qualità nettamente superiore rispetto a quelle offerte con le ventole in colorazione nera.
Anche le Pure Wings 3 White vengono proposte nei formati da 120 e da 140 millimetri, ognuno dei quali disponibili nelle versioni PWM e PWM High-Speed. Mentre le prime sono ottimizzate per l’uso nei case, le seconde invece sono ottimizzate per l’uso su dissipatori e radiatori. Le differenze tra le due versioni sono diverse: nel primo caso viene utilizzata una girante con sette pale ben distanziate tra loro e sono in grado di raggiungere una velocità massima di 1600 RPM per il formato da 120 millimetri e 1200 RPM per quella da 140 millimetri di lato; le versioni High-Speed raggiungono invece una velocità massima di 2100 RPM e 1800 RPM, rispettivamente per i formati da 120 e 140 millimetri, ed utilizzano una girante a nove pale più ravvicinate tra loro e dalla forma allungata utile a garantire una maggiore pressione statica. Un altro importante vantaggio delle versioni High-Speed è l’adozione di un innovativo circuito di controllo, cuore della tecnologia che be quiet! chiama “Closed Loop Motor”, grazie al quale si combatte l’abbassamento del regime di rotazione quando utilizzate su radiatori o dissipatori. Le Pure Wings 3 White non vengono invece proposte con connessione 3-Pin, variante che resta disponibile soltanto nella colorazione classica nera.
Il design delle Pure Wings 3 White è davvero full white, persino l’adesivo posto sul retro del motore ha uno sfondo bianco con soltanto le scritte in nero. Sul mozzo centrale della girante viene invece utilizzato un nuovo adesivo con fondo bianco e logo be quiet! in grigio chiaro, soluzione molto elegante rispetto a quella adottata per le Lights Wings White, che prevedeva un adesivo grigio con logo in nero. Come nella controparte in colorazione nera il cavo di alimentazione non è protetto da una calza esterna ma è comunque ben realizzato ed è soprattutto di colore bianco, così come il relativo connettore 4-Pin PWM.
Restano invariate anche le scanalature aerodinamiche sulle pale della girante, vero e proprio tratto distintivo delle ventole di be quiet! e che vengono messe particolarmente in risalto dalla colorazione bianca. Per approfondire su tutte le tecnologie adottate nella serie Pure Wings 3 vi rimandiamo alla nostra recensione completa della colorazione nera che abbiamo realizzato soltanto qualche mese fa.
Le Pure Wings 3 White si aggiungono all’ampio e rinnovato catalogo di be quiet! e saranno disponibili a partire dal prossimo 13 Febbraio. Il MSRP è lo stesso del modello nero: 13.90 euro per le due varianti da 120 millimetri e 14.90 euro per quelle da 140 millimetri.