Gli SBS TWS Light Earphones sono auricolari full wireless con tecnologia bluetooth 4.2, prodotti dalla italiana SBS. Si ispirano chiaramente all’ormai sdoganato design dei più famosi e costosi AirPods, di cui evocano anche alcuni degli accorgimenti funzionali, seppur con sostanziali differenze che vedremo nel corso di questa recensione.
Partiamo dalla scatola, originale ed accattivante, e con apertura a portafoglio che lascia intravedere il contenuto e fornisce tutte le informazioni utili sul prodotto. All’interno, oltre agli auricolari, una custodia che funge anche da base di ricarica, un cavo Micro-USB ed un manuale che ben illustra la prima installazione e le modalità d’uso.
Comodi da tenere alle orecchie e molto leggeri, lasciano un’assoluta libertà di movimento. Ovviamente non si tratta di un prodotto di qualità “premium”, ma di auricolari realizzati in comune plastica, che è bene trattare con cura.
In plastica anche la custodia, ci permette di ricaricare i nostri auricolari grazie ad una batteria interna da 500mAh. Premuto il pulsante presente nella parte frontale della base, un led blu si accende. Dopo le due ore richieste per una carica completa , il led si spegnerà. È possibile poi ricaricare la base stessa tramite il cavo micro usb in dotazione: in questo caso un led rosso lampeggerà durante la carica e resterà fisso a carica completa.
Oltre che per la funzione di ricarica, questa custodia va apprezzata perchè protegge gli auricolari da cadute e sporcizia, permettendo di portarli in borsa con grande comodità ed una maggiore igiene, aspetto sempre sottovalutato ma non secondario per degli oggetti che vanno inseriti dentro le orecchie.
In ognuno dei due auricolari è presente un led ed tasto in rilievo facile da individuare con il dito della mano, con cui poter fruire di molte funzioni:
Pairing: per poter utilizzare gli auricolari bisogna prima eseguire il pairing, con una pressione prolungata di circa cinque secondi di entrambi i tasti degli auricolari (il led lampeggia da blu a rosso). Ma possiamo anche utilizzare gli auricolari singolarmente.
Accensione/spegnimento: Pressione prolungata di 7 secondi. Sentiremo una voce in capsula pronunciare “power on” o “power off”.
Risposta rapida: pressione semplice del tasto su uno degli auricolari
Rifiuta chiamata: doppia pressione del tasto su uno degli auricolari.
Richiama ultimo numero: durante la riproduzione musicale, premere due volte il tasto per richiamare l’ultimo numero.
Play/pause: pressione normale durante la riproduzione musicale.
Brano successivo: pressione prolungata di 2 secondi
Buona la copertura del segnale bluetooth: è possibile spostarsi fino a dodici metri mantenendo il segnale anche in presenza di pareti.
Autonomia: durante la mia prova gli auricolari SBS TWS Light Earphones hanno garantito quasi quattro ore di ascolto in musica e poco più di due ore in conversazione. In conversazione si passa automaticamente in modalità mono, con lo spegnimento dell’auricolare sinistro. Autonomia accettabile per questa categoria ma che può essere “estesa” in qualsiasi momento grazie alla custodia dotata di batteria integrata. Il che la rende sicuramente un grande valore aggiunto.
Discreta la qualità audio, il suono è limpido ma manca di corposità e bassi. Accettabile per chi vuole ascoltare musica in libertà, anche facendo sport, ma chi come il sottoscritto si aspetta di percepire meglio le variazioni armoniche durante la riproduzione musicale, dovrà rivolgersi altrove.
Gli SBS TWS Light Earphones sono disponibili nei colori nero e bianco al prezzo di 28 euro, venduti e spediti da Amazon. Il prezzo conferma che non si tratta di un prodotto di qualità premium in termini costruttivi, né tantomeno pensato per gli audiofili, ma è in grado di farsi apprezzare per le numerose funzioni, l’ergonomia, il peso contenuto, che garantiscono grande comodità e comfort d’uso. Un elogio va alla custodia, che oltre a proteggere gli auricolari da eventuali cadute e dalla sporcizia, integra una sua batteria da 500mA, aspetti che insieme favoriscono notevolmente l’uso in mobilità. Arricchiscono l’offerta, l’estetica gradevole e al passo coi tempi, e una buona autonomia, ad un prezzo che si mantiene abbastanza accessibile.
The Review
PROS
- Base con batteria integrata e che funge anche da custodia!
- Full wireless, totale libertà di movimento
- Leggeri ed ergonomici
- Design moderno
- Prezzo vantaggioso
- Tante funzioni rapide
CONS
- Materiali economici
- Audio complessivamente buono, ma pochi bassi