In bundle con l’NH-D15S Chromax.Black una ventola NF-A15 HS-PWM Chromax.Black, basata su un particolare frame asimmetrico largo 150 millimetri, alto 140 e profondo 25, ma con fori di montaggio corrispondenti a quelli delle comuni ventole da 120 millimetri. Abbiamo ormai imparato a conoscere queste versioni contraddistinte dalla nomenclatura Chromax Black, con cui Noctua propone un’alternativa total black alle sue tradizionali colorazioni. Sono sette le pale, spinte da un motore PWM operante da un minimo di soli 300 ed un massimo di ben 1500 giri al minuto, che diventano 1200 se accompagnata dall’adattatore L.N.A in dotazione. Stando a quanto dichiarato da Noctua, la NF-A15 HS-PWM sarebbe capace di produrre al massimo regime, un flusso d’aria pari addirittura a ben 140,2 metri cubi per ora, con un’emissione acustica di soli 24,6 decibel. Dati che scenderebbero a 115,5 e 19,2 con adattatore L.N.A.
Protagonista del motore di questa ventola è la tecnologia SSO2 (Self Stabilising Oil Pressure) di Noctua, che per ridurre gli attriti e la rumorosità ed allungare la vita del motore, abbina un magnete stabilizzatore ai cuscinetti idrodinamici ad olio. In questa seconda versione di tale tecnologia, il magnete è più vicino all’asse, così da esercitare un campo magnetico più intenso, aumentando stabilità, durata e silenziosità. Per evitare la corrosione, gli involucri dei cuscinetti sono adesso in ottone, il che dovrebbe garantire ancor più longevità al motore.
Sulle pale, particolari canali dovrebbero favorire un flusso più lineare, più aderente al corpo delle pale, riducendo le perdite di flusso e le turbolenze, con benefici quindi sia in termini prestazionali che di silenziosità.
Il frame impiegato non si caratterizza solo per il design asimmetrico bensì per l’implementazione di una serie di accorgimenti che Noctua sintetizza nel nome AAO (Advanced Acoustic Optimisation). Vediamo in cosa consistono.
Lungo tutta la circonferenza troviamo degli scalini pensanti per favorire il pescaggio ad opera della girante e di ridurne anche qui le turbolenze e di conseguenza la rumorosità. Si tratta della tecnologia proprietaria SID, Stepped Inlet Design.
La tecnologia ISM, consiste invece in numerose scanalature all’interno del telaio, anch’esse utili a ridurre la separazione del flusso in aspirazione.
Noctua ha infine preinstallato otto pad anti-vibrazioni in gomma (quattro per ognuno dei due lati) per disaccoppiare ventola e dissipatore.