A corredo della nostra tastiera wireless K360 troviamo già installate due batterie AA Duracell, che dovrebbero garantirci i tre anni di autonomia dichiarati da Logitech (calcolati stimando due milioni di pressioni sui tasti in un anno). Il ricevitore è di tipo Unifyng, quindi tramite il software proprietario possiamo abbinare più periferiche Logitech Unifyng ad un solo ricevitore ed utilizzare meno connessioni USB. Il ricevitore è estremamente compatto ma in grado di ricevere in Wireless 2.4 GHz fino a dieci metri di distanza. All’occorrenza possiamo riporlo dentro il vano, accanto alle batterie, ed evitare di perderlo (il ricevitore è eventualmente acquistabile a parte) . Un piccolo foglietto illustra come effettuare la prima installazione ed un pieghevole contiene invece le informazioni di sicurezza ed i termini di garanzia, che è di tre anni e non di due. Notevole il grip sulla scrivania, assicurato da quattro piedini in gomma di buona qualità, ed un quinto posto in basso al centro, realizzato in quello che sembra essere un più delicato e morbido neoprene.
Con soli 38 centimetri di larghezza, uno dei punti di forza principali della K360 non può che essere la compattezza. Nonostante sia incluso il tastierino numerico infatti, ingombra circa il 20% in meno rispetto ad una tastiera tradizionale. La differenza è in molti casi pari quasi all’ingombro del tastierino stesso insomma. Lo chassis posteriore ed i tasti sono realizzati in plastica di buona qualità dalla superficie leggermente opaca e ruvida. Quello frontale di questa versione nera è invece molto lucido, praticamente a specchio, piuttosto “sensibile” ad impronte e polvere. Nel complesso la tastiera non si flette ed appare robusta e ben assemblata.
Per ridurre gli ingombri le frecce direzionali sono a ridosso dei tasti principali, ma non al punto da risultare scomodi come spesso accade nelle tastiere compatte. Mentre altri tasti come Ins, Canc, Home, Fine sono stati ricollocati sopra il tastierino numerico.
Come visto in altri modelli, il tasto FN a destra, nei pressi delle frecce direzionali. Personalmente preferisco averlo a portata della mano sinistra e poter usare la destra per digitare contemporaneamente il tasto funzione, ma con un pò di tempo ci si abitua.
Sei i tasti aggiuntivi dedicati al controllo del volume e della riproduzione musicale. Comodo anche il tasto on/off sempre accessibile e non sul retro, insieme alla possibilità di riporre il ricevitore e alle dimensioni compatte della tastiera, conferma la propensione a “viaggiare” di questa tastiera. Logitech ha infatti pensato alla K360 come ad una tastiera da poter usare eventualmente anche con i notebook, come soluzione migliorativa rispetto a quella di serie. A questi si aggiunge la seconda funzione dei tasti da F1 a F12 e dei quattro tasti posti sopra il tastierino numerico. Premuti insieme al tasto FN permettono di eseguire applicativi o funzioni come browser, posta elettronica, calcolatrice, print screen, lettore multimediale, spegnimento e così via. Utilizzando il software Logitech è persino possibile programmare i tasti da F1 a F12 per ottenere funzioni personalizzate. La tastiera ha un’altezza complessiva di circa 15,5 centimetri, per cui i tasti si raggiungono rapidamente.
Poco più di due centimetri lo spessore nel suo punto più alto e uno e mezzo in quello più basso. Esistono tastiere più sottili, ma le dimensioni sono comunque abbastanza contenute da permetterci di mantenere una posizione sufficientemente buona per la salute dei nostri polsi. Con i piedini di rialzo aperti si arriva a circa tre centimetri di altezza e si ottiene un’inclinazione della tastiera di ben otto gradi.
Una scanalatura sul tasto block maiusc restituisce un feedback differenziato, per segnalarci che stiamo scrivendo in maiuscolo. Soluzione utile ad evitare errori di battitura.
Circa 3,5 millimetri la corsa dei tasti, non lunga ma non si può neanche parlare di corsa breve. La K360 si piazza a metà strada e fornisce un feedback sonoro chiaro ma al contempo una battitura abbastanza silenziosa. Solo per chi scrive moltissimo restano consigliabili le tastiera con tasti a corsa più breve, con cui si riesce a risparmiare tempo e qualche errore di battitura.
Con un prezzo di 29,99€ sono attualmente Amazon ed Unieuro i venditori top più convenienti per l’acquisto della Logitech K360. Il prezzo è equo perchè non la allontana troppo dalle tastiere economiche, rispetto alle quali si distingue però nettamente per qualità costruttiva, caratteristiche ed accorgimenti implementati. L’aspetto più interessante è il design, soprattutto perchè riesce ad offrire il tastierino numerico con un ingombro di poco superiore a quello delle tastiere che ne sono sprovviste. Per quanto riguarda la battitura si gode di un buon comfort generale, forse migliorabile con tasti a corsa più breve. La Logitech K360 è quindi chiaramente pensata per gli utilizzi più comuni in ambito domestico/multimediale soprattutto se si desidera buona qualità in piccoli ingombri, mentre se è necessario scrivere moltissimo, esistono soluzioni appositamente studiate. Look che non sfigura in salotto, poco ingombrante ed abbastanza pratica sulla scrivania, si presta anche all’uso in mobilità (anche se non è bluetooth come la sorella K380), dimostra quindi anche una buona versatilità.
The Review
PROS
- Incluso il tastierino numerico in soli 38cm
- Materiali e design di buon pregio
- Tanti tasti funzione
- Tasto ON/OFF frontale
- Tasti da F1 a F12 programmabili
- Grande autonomia
- Unifyng
- Tre anni di garanzia
- Adatta all'uso in mobilità
CONS
- Il nero lucido mette in risalto polvere e impronte