Il case Riotoro CR1088 si fa notare subito per le sue dimensioni contenute: soli 36 centimetri in altezza e 39,8 in profondità. Dimensioni paragonabili a molti case odierni con form factor Mini ITX o Micro ATX. In proporzione, la larghezza è invece generosa – 23 centimetri (24,5 considerando la bombatura sulla finestra) – il minimo sindacale per avere volumi interni a doppia camera, ma al tempo stesso un buon compromesso per non far sembrare il CR1088 tozzo, non molto slanciato. Non meno importante, la seconda caratteristica che balza all’occhio: il CR1088 è un case ATX invertito, quindi uno di quei pochi che potrete tenere alla vostra sinistra sulla scrivania, e godere di una vista panoramica sull’hardware all’interno.
In un case tanto piccolo è importante sfruttare tutto il possibile per arrivare ad un buon airflow. Riotoro ha quindi optato per un frontale di tipo mesh, opportunamente filtrato. Lo attraversa verticalmente un profilo retroilluminato che prosegue lungo tutto il suo perimetro. Retro-illuminati anche il logo Riotoro in basso a sinistra e la cornice del front panel. Possiamo scegliere un singolo colore o 256 tonalità che si susseguono gradualmente con buona intensità e luminosità abbastanza omogenea.
Il front panel, sul tetto del case, offre due connessioni USB 3.0, due jack audio per cuffie e microfono, i tasti power e reset, ed un ultimo tasto dedicato all’illuminazione RGB (accensione, spegnimento, colore fisso, colori in sequenza).
Particolare il pannello laterale finestrato, sia per la posizione opposta rispetto alla tradizione, sia per il suo design: l’intero pannello è infatti realizzato in acrilico, rinforzato in alto e ed in basso da due sottili inserti in acciaio, che lo preservano durante il serraggio alla struttura e da eventuali urti.
Sulla paratia opposta si nota un’ampia grata d’aerazione dedicata all’alimentatore, dotata di un ottimo filtro anti-polvere magnetico.
Per questa ragione, è possibile installare l’alimentatore in un solo verso, nella camera a destra. A sinistra la camera principale, con sette slot di espansione (e sole due cover riutilizzabili purtroppo) e la predisposizione per il passaggio di tubi per l’installazione di componenti per il liquid cooling all’esterno del case.
Quattro comuni piedini cilindrici in plastica distanziano il CR1088 di 1,5 centimetri dalla superficie di appoggio. L’intera area della camera principale è traforata e presenta fori compatibili con ventole da 120 millimetri. Tuttavia Riotoro non menziona quest’area tra quelle dove poter alloggiare ventole. Più avanti capiremo il perchè.