Corredo: importante per questa categoria la dotazione di ben tre ventole be quiet! Pure Wings 2 da 140 mm, in un corredo che per il resto è ben curato e più che in linea con le attese.
Design: be quiet! osa con un frontale dalle geometrie leggermente non convenzionali, e per compiacere (per la prima volta con un suo case) gli amanti degli rgb – ne infrange il minimalismo integrandovi due lunghi inserti verticali retroilluminati. Gli interni di Pure Base 500DX hanno invece un design consolidatissimo, pressoché impeccabile per ordine e pulizia.
Qualità costruttiva: struttura molto robusta e convincente. Verniciatura e materiali di livello. Tutto al di sopra della media di questa categoria. È invece in linea con la categoria, il sistema di ritenzione del frame frontale, basato su semplici pioli in plastica. Pioli che si sarebbero quantomeno potuti irrobustire, soprattutto su un case che richiede una rimozione piuttosto frequente del frontale, indispensabile ad esempio all’accesso e alla pulizia del relativo filtro anti-polvere.
Funzionalità: Pure Base 500DX offre un sistema per il cable management tanto semplice quanto efficace; ottimi filtri anti-polvere removibili e lavabili su tetto, frontale e base; ed un’espandibilità più che adeguata per un middle tower comunque abbastanza compatto. Possiamo infatti installare un dissipatore per CPU alto fino addirittura a 190 millimetri, un radiatore da 360 millimetri sul frontale, schede grafiche lunghe fino a 36,9 cm, ed un massimo di sei drive di storage. Una seconda porta USB di tipo A sul front panel avrebbe fatto comodo, ma è stata sacrificata per far spazio ad una USB di tipo C.
Prestazioni: le temperature registrate durante i nostri test sono sorprendentemente vicine a quelle con componenti installati su banco, in particolare sulla CPU. Con le sole ventole di serie Pure Base 500DX ha garantito prestazioni termiche davvero eccellenti per questa categoria.
Rapporto qualità/prezzo: il frontale potrebbe forse non soddisfare i gusti estetici di alcuni, ma è indubbiamente efficace nel massimizzare l’airflow e le prestazioni termiche, complessivamente molto buone. A ben guardare i suoi interni poi, Pure Base 500DX garantisce una qualità costruttiva tra le migliori del segmento, ed una concezione evoluta ed attentamente studiata per offrire comfort d’uso, espandibilità ed un assemblaggio estremamente ordinato. Considerando anche le ben tre ventole Silent Wings 2 da 140 millimetri in bundle, il prezzo di vendita pari a circa 110 euro spedizione inclusa è giustificato ed abbastanza bilanciato.
The Review
PROS
- Ottimo airflow
- Elevata qualità costruttiva
- Buon comfort durante gli interventi
- Cable management ordinatissimo
- 3 filtri anti-polvere removibili e lavabili
- 3 Pure Wings 2 da 140 mm in bundle
CONS
- Frontale migliorabile
- Una sola USB tipo A sul front panel