Corredo: Non c’è una ventola da 120 mm ma chi di voi non ne ha una in più dentro il cassetto? Bene, con le clip in bundle potrete installarla, in formato normale o slim. La pasta termo-conduttiva è in tubetto. Il manuale chiaro e conciso. Le staffe della solita fattura Alpenföhn.
Design & costruttività: Soli 47 millimetri di altezza. Pochissimi. Per arrivarci Alpenföhn ha nascosto la ventola sotto il bassissimo blocco lamellare. Per il resto, è un design top down consolidato, reso premium dalla colorazione nera e dalla perfezione con cui Alpenföhn lo ha costruito, assemblato e rifinito in ogni punto.
Sistema di installazione: Visti il peso e le dimensioni del cooler non serve back plate. L’installazione è delle più semplici, la resa garantita.
Silenziosità: Se Black Ridge monta una ventola slim da 92×15 millimetri è ovviamente per ingombrare il meno possibile, non per dare priorità alla silenziosità, che è comunque buona fino a 1500 giri circa. Se gli ingombri ve lo permettono, potete installare una ventola da 120 millimetri e migliorare silenziosità e prestazioni. Semplice, versatile.
Prestazioni: Ideale ad esempio per un mini itx con Core i3 9300 o simili, installando una buona ventola da 120 millimetri, si dimostra molto efficiente e si spinge oltre, fino a poter coprire un pò tutta la fascia media odierna. Vista in quest’ottica sono veritieri i 95 Watt di TDP dichiarati da Alpenföhn.
Rapporto qualità /prezzo: circa 40 euro il prezzo di vendita, perfettamente in linea col rango a cui appartiene. Sono infatti molti i cooler che gli somigliano per design e soluzioni, ma pochi quelli con questa qualità costruttiva ed efficienza prestazionale. Non includendo la ventola da 120 millimetri, Alpenföhn, non soltanto ne contiene il prezzo finale, ma può pubblicizzarne l’altezza pari a 47 millimetri anziché 62. Mica male no?!
The Review
PROS
- Ingombri ridottissimi
- Qualità premium
- Estetica accattivante
- Montaggio rapido
CONS
- Limitato con ventola da 92mm