Gli spazi interni, benché contenuti, si dimostrano ben studiati, l’assemblaggio è abbastanza rapido e confortevole, e si ottiene un buon ordine finale. Le mie perplessità sul poco spazio a disposizione del drive da 5,25″ però, trovano purtroppo conferma: montando una scheda madre full atx, il nostro drive sbatte con la stessa e non entra totalmente. Tanto spazio per installare schede grafiche (fino a 33 centimetri in lunghezza), con l’apprezzabile possibilità di raffreddarle installando due ventole sopra la camera del PSU.
Nell’esemplare che abbiamo ricevuto, gli otto fori di fissaggio sul tetto non corrispondono a quelli dei radiatori da 240 mm, ne ho usati quindi solo quattro e provato ad installare un comune radiatore da 25 mm di spessore e le relative ventole, all’interno del case, arrivando proprio a ridosso degli slot per le memorie. Eventualmente si può ripiegare su un radiatore da 20 mm. La pagina ufficiale dell’Arcadia II indica invece la possibilità di installare un radiatore da 240 mm esternamente su top e frontale. Strana comunicazione per un case che può ospitarne internamente, soprattutto se è sprovvisto dei fori che servirebbero a passare i tubi per un radiatore esterno. Il manuale di installazione tra l’altro, non illustra l’installazione di ventole e radiatori.
Sul frontale si dispone di circa 44-45 mm di spazio, il chè è un peccato perchè con una manciata di millimetri in più potremmo installare due ventole ed un radiatore – quantomeno in formato slim, all’interno del case. Con tale limitazione dovremo quindi installare le ventole o il radiatore tra il telaio ed il pannello frontale in plastica (vedi foto in alto a destra), ma con un frontale chiuso, questa soluzione non è ovviamente consigliabile sul piano prestazionale.
Sull’Arcadia II, un cable management non abbastanza curato rischia di ostacolare la chiusura della paratia laterale, soprattutto dietro la scheda madre, dove si dispone di soli 0,5 cm, anche se in quest’area normalmente si passa soltanto il cavo EPS. La parte più affollata, quella dietro i drive, può contare invece su un centimetro di margine. La bombatura della paratia laterale aumenta notevolmente i margini appena citati, anche se non può farlo a ridosso del perimetro del case. Dedicando un po’ di tempo a questo aspetto, si riesce a mettere tutto in ordine.