X2V2 riprende sostanzialmente le medesime forme e dimensioni della prima generazione su entrambi i modelli. Il Medium misura 120x63x38 mm, ed è un mouse di dimensioni medie adatto ad utenti con mani medie e grosse rispettivamente per le prese Palm e Claw. Il modello Mini invece, con le sue dimensioni ridotte a 116x61x37 mm, è l’ideale per utenti con mani piccole e medie con le prese Palm e Claw, ma può anche essere utile ad utenti con mani grandi per le prese Claw e Fingertip. Le modifiche alla struttura hanno anche ridotto ulteriormente il peso: 53 grammi per la Size 2 (Medium) e 51 grammi per la Size 1 (Mini), contro rispettivamente 56 grammi e 54 grammi della precedente generazione.
La forma simmetrica per destrorsi sviluppa una gobba superiore dall’altezza medio bassa e che discende verso il posteriore in maniera graduale. Questa scelta di design libera dal contatto con la scocca superiore la parte alta del palmo della mano, soluzione ideale le prese Claw e Relaxed Claw, ma che favorisce anche quella ibrida Palm-Fingertip ed apre alle prese Fingertip e Palm in base alla combinazione tra dimensione del mouse (Size 1 o 2) e mani dell’utente. I fianchi sono larghi, con rientranze ergonomiche appena accennate e che si allargano in maniera speculare su entrambi i lati verso la parte posteriore del mouse. Ciò fornisce una maggiore area di appoggio in larghezza per la parte bassa del palmo della mano senza però un netto supporto del gruppo di muscoli del pollice, soluzione che premia appunto la versatilità del grip style.
Contestualmente allo sviluppo dell’X2V2, Pulsar ha anche lavorato su una nuova variante della serie X2 che ha chiamato X2H. La “H” si riferisce ad “High-Hump” – ovvero “gobba alta” – proprio perchè la caratteristica principale del design è una gobba superiore più alta, posta più indietro e con una discesa spiovente. Entrambi i mouse utilizzano la medesima componentistica hardware, ma a differenza dell’X2V2, X2H è un mouse ottimizzato per la Claw Grip in tutte le sue varianti. Ve ne parleremo nello specifico in una recensione dedicata.