Nell’ampio catalogo di accessori e periferiche per il gaming di Pulsar, spiccano i tappetini per mouse ES1 ed ES2, realizzati con materiali innovativi e che combinano estetica e funzionalità per soddisfare gli elevati standard del mondo eSports. I mousepad delle linee ES1 ed ES2 sono i prodotti top di gamma dell’offerta della casa sudcoreana, che implementa in questi le sue migliori tecniche costruttive. Entrambi i prodotti si collocano tra i tappetini di media velocità, che grazie alle due diverse tessiture della superficie e spessori della base riescono ad offrire diverse combinazioni di velocità di scorrimento e potere di stop.
I tappetini ES1 ed ES2 sono disponibili in due varianti dimensionali – Large(L) 410×330 millimetri ed Extralarge(XL) 490×420 millimetri – e con spessore da 3 millimetri o 4 millimetri, il quale determina anche la morbidezza della superficie: i modelli con spessore da 3 millimetri sono quelli più morbidi, mentre quelli da 4 millimetri risultano più duri e meno soggetti alla pressione verticale del mouse.
Oltre alle versioni monocromatiche standard in nero, sono diverse le varianti cromatiche che Pulsar ha sviluppato in collaborazione con brand partner. Le prime ad essere presentate sono state le “Bruce Lee Edition” di ES2 XL 3mm (in giallo e nero) e di ES1 XL 3mm (nero con loghi Bruce Lee e Pulsar color oro). La collaborazione con “Demon Slayer” ha generato invece ben cinque varianti di ES2 XL 3mm, quattro delle quali raffiguranti differenti protagonisti del manga (Tanjiro, Nezuko, Zenitsu e Inosuke) ed una raffigurante il logo della “Demon Slayer Corps”. Le ultime collaborazioni sono quelle con il team eSports RRQ e con AimTrainer, grazie alle quali nascono due varianti dell’ES2 XL 3mm rispettivamente in tinte di grigio chiaro con dettagli in giallo ed in tinte di grigio scuro e arancione.
ES1 ed ES2 vengono commercializzati in una scatola in cartone leggero piatta per preservare le forme ed i materiali del tappetino. Lo stile grafico è il classico di Pulsar, che unisce eleganza e minimalismo utilizzando testi in nero e dettagli in blu su fondo bianco. Sul retro della scatola vengono descritte le principali caratteristiche del prodotto in lingua inglese, coreano, giapponese e cinese.
All’interno della confezione il tappetino è adagiato su uno spesso foglio in plastica che rende l’estrazione semplice e veloce. Rispetto a tanti altri prodotti, manca in questo caso il classico adesivo Pulsar, mentre è incluso invece un foglio che illustra come pulire il prodotto e come ottenere la migliore adesione della base sul piano d’uso.
ES1 e ES2 si differenziano per la lavorazione del tessuto in fibra di poliestere della superficie: nel primo caso si tratta di una superficie “ibrida” con un tessuto intrecciato e dalla trama ruvida e compatta; nel secondo caso invece la tessitura è maggiormente uniforme, sottile e liscia con un effetto “setoso”. In entrambi i casi il tessuto non prevede trattamenti chimici aggiuntivi specifici per determinarne le proprietà finali, ciò garantisce una maggiore durabilità e consistenza delle caratteristiche e delle perfomance. Il logo ed il nome del prodotto sono posti verticalmente nell’angolo basso destro, posizione che insieme alle dimensioni modeste assicura che non si trovino mai nella traiettoria principale del sensore. Su ES1 le scritte sono realizzate in vinile termosaldato in rilievo, mentre su ES2 sono ricavate in negativo durante il processo di tinteggiatura del tessuto.
I mousepad adottano cuciture industriali di eccezionale fattura lungo tutto il perimetro, realizzate con filo sottile ma estremamente dense e compatte. La larghezza è di soltanto 2.7 millimetri su ES1 da 3mm di spessore e 2.9 millimetri in ES2 da 4mm di spessore, mentre l’altezza è poco più bassa della superficie di scorrimento, ciò assicura di poter sfruttare tutta la superficie del mousepad e di ottenere il massimo confort nel contatto con la pelle dell’avanbraccio nei mesi più caldi.
ES1 ed ES2 adottano una base in “Alpha-cell”, realizzata in poliuretano con un’alta densità di micro-celle capaci di deformarsi dinamicamente per un effetto simile a quello della “memory foam”. La sua proprietà principale è però quella di adesione alle superfici, assicurando al tappetino un saldo posizionamento ed una disposizione perfettamente piatta su ogni tipologia di superficie, anche le più ruvide. L’adesione è talmente efficace che per evitare di intrappolare bolle d’aria al di sotto della superficie, Pulsar consiglia nella sua guida rapida di applicarlo piegandolo leggermente a metà e di poggiarlo partendo da uno dei lati per poi scorrere fino a quello opposto. Sebbene attragga facilmente sporco e polvere, l’impermeabilità ne assicura una pulizia facile e veloce ed il ripristino delle sue proprietà in pochi minuti.
ES1 è un tappetino “ibrido” dalle caratteristiche “Control” ottenute dalla lavorazione del tessuto con trama ruvida e spessa, che offre livelli medi di frizione statica e medio-bassi di frizione dinamica. La versione da 3mm di spessore assicura inoltre un grado superiore di “potere di stop” rispetto alla controparte da 4mm, grazie alla maggiore morbidezza della base che risulta più influenzabile dalla pressione verticale esercitata sul mouse durante le fasi di rallentamento ed interruzione dei movimenti. Un altro aspetto che può condizionare le prestazioni dell’ES1 è la tipologia di piedini equipaggiati dal mouse in uso: abbiamo notato che maggiore è la quantità e minore è la loro dimensione, più si avrà un effetto di riduzione della velocità dei micro-aggiustamenti e dello scorrimento generale. Questo è probabilmente dovuto alla granulosità della superficie del tappetino, che in presenza di piedini di maggiore dimensione riesce ad intrappolare meglio l’aria che si interpone tra le due superfici generando un effetto “fluttuazione” più efficace. In generale gli ES1 sono tappetini con impronta “Control”, eccezionali per l’uso ufficio/produttività/ritocco grafico e per il gaming, in special modo per categorie come i Tactical Shooter, FPS “classici”, RTS, Open World ed in genere tutti i giochi dal gameplay meno frenetico.
ES2 è un tappetino in tessuto realizzato in poliestere lavorato a maglia e trattato termicamente per garantire omogeneità dello scorrimento e bassi livelli di frizione statica e dinamica. La trama del tessuto è molto sottile e fitta, e diversamente da quella ruvida e spessa di ES1, rende la superficie di ES2 estremamente reattiva, con una velocità media ma al tempo stesso con un buon controllo ed un un ottimo “potere di stop”. La versione con base da 4mm di spessore da noi provata è la più veloce della line-up ES grazie alla maggiore rigidità che la rende meno sensibile alla pressione verticale esercitata sul mouse. ES2 si dimostra un mousepad eccezionale per giochi dal gameplay veloce e frenetico dove l’impiego del tracking dei bersagli è l’attività di primaria importanza, ma anche lui si appare estremamente versatile grazie alle sue proprietà “Control”.
Punta di diamante dei mousepad in tessuto di Pulsar, le serie ES1 ed ES2 garantisco prestazioni e qualità di livello eSport allineandosi a quei brand già noti all’utenza enthusiast per aver portato innovazione e materiali premium nei tappetini per mouse. ES1 ed ES2 sono disponibili su Amazon.it al prezzo di 44.95 euro nelle varianti Large (410x330mm) e 50.95 euro per quelle Extralarge (490x420mm), assicurando anche un certo risparmio rispetto ai brand pionieri di settore.