Trattandosi di un prodotto molto venduto a scaffale, l’M590 di Logitech viene commercializzato nel classico blister in plastica trasparente, che permette di vederlo e magari di provarne la presa. Grafica gradevole e punti di forza del prodotto ben evidenziati. Il profilo in cartone interno funge anche da manuale rapido di installazione, ed illustra in modo molto coinciso le modalità d’installazione di unifyng, bluetooth e flow. A corredo una batteria alcalina formato AA di produzione GP Battery, un ricevitore USB nano di tipo Unifyng ed un flyer con le consuete informazioni sulle condizioni di garanzia, conformità e sicurezza.
L’M590 incuriosisce per il suo design dai “fianchi” molto meno pronunciati rispetto a modelli precedenti di casa Logitech, come ad esempio il suo antenato in foto, l’M560. In un modo del tutto nuovo, il look finale continua ad essere armonioso e a trasmettere già alla vista una sensazione di ergonomia. La batteria AA in dotazione è durata sei mesi. Per un periodo ho spesso utilizzato l’M590 in Bluetooth, il che ha sicuramente aumentato i consumi, ma siamo comunque molto lontani dai 24 mesi dichiarati da Logitech. Come sempre, il ricevitore può essere inserito nel mouse, per evitarne lo smarrimento, e può essere utilizzato per più periferiche Logitech dotate della tecnologia Unifying.
La sensazione di ergonomia è confermata, soprattutto se avete come me una mano di medie dimensioni. L’impugnatura è sicuramente meno avvolgente ma risulta comoda e sicura. Ben posizionati i due tasti laterali, generalmente usati per navigare avanti/indietro tra le pagine web o le cartelle di Windows.
Utenti dalle mani sudaticce siete avvisati: la parte centrale, in comune plastica, nelle zone di pressione è sbiadita dopo sei mesi di utilizzo. Attorno, il materiale (grigio più chiaro) è leggermente più morbido al tatto, parente alla lontana della gomma soft-touch. Sotto lo scroll, il tasto per switchare il tipo di connessione. Si, perchè l’M590 può essere collegato sia con il suo ricevitore wireless che in bluetooth! Grazie a questa particolare caratteristica ho usato l’M590 sia sul notebook che sul desktop, senza dover scollegare e ricollegare il ricevitore, ma con la semplice pressione del tasto, sotto il quale i relativi led (1, 2) indicano quale connessione è in uso.
Tramite il software Logitech Options, liberamente scaricabile dal sito del produttore, possiamo sfruttare al meglio il nostro M590. Lo scroll può essere programmato per eseguire ben tre operazioni (su pressione centrale, pressione verso sinistra e pressione verso destra), a cui vanno aggiunte le due azionabili dai tasti laterali, generalmente usati per navigare su web e sistema operativo, ma anche esse personalizzabili a proprio piacimento.
Uno degli aspetti maggiormente pubblicizzati da Logitech è la silenziosità dei tasti dell’M590. In effetti la pressione dei due tasti principali si percepisce appena. Ho voluto un M590 anche in ufficio, ed un collega accanto a me credeva che non stessi cliccando, mentre ero invece impegnato in una raffica di click! Questo vale però solo per i due tasti principali e per la rotazione dello scroll, mentre la pressione di quest’ultima e di tutti gli altri tasti produce dei suoni decisamente più evidenti.
Logitech Options include anche la speciale funzione Flow, che permette di usare il mouse e la tastiera su più computer collegati alla stessa rete WiFi, non soltanto passando il cursore dallo schermo di uno a quello di un’altro, ma anche copiando ed incollando file da un pc all’altro!
Noto un lieve lag nel preciso momento in cui il cursore passa tra le schermate dei due pc su cui ho provato Logitech Flow, ma credo possa essere rara l’esigenza di passare da un sistema all’altro con una frequenza tale da far diventare questo lag davvero fastidioso. La velocità di trasferimento dei file tra i due pc è discreta, di certo non adatta a passare tanti dati, soprattutto se andate di fretta. Compatibili con Flow i mouse MX Master 2S, MX Ergo, MX Anywhere 2S, M590, M720 Triathlon e le tastiere Craft, K780, K375s, MK850, K380.
The Review
PROS
- Connessione BT/Wireless switchabile
- Funzione Flow
- 5 tasti programmabili
- Tasti principali silenziosissimi
- Unifying
CONS
- Autonomia inferiore a quella dichiarata