L’Energon PRO è il secondo tappetino per mouse di fascia alta presentato dalla cinese Lamzu. Insieme alla prima edizione “Energon”, sono progettati con materiali innovativi e metodi di produzione che ne garantiscono qualità e performance di altissimo livello. La famiglia Energon offre una superficie in tessuto ibrido ad alta velocità di scorrimento ma con un buon potere di stop, permettendo un ottimale controllo anche dei micro-movimenti a tutte le soglie di risoluzione di tracciatura.
Il Lamzu Energon Pro è disponibile soltanto nella colorazione nera in dimensioni 500×500 millimetri e spessore di 4 millimetri, dimensione leggermente più abbondante rispetto ai 480×410 millimetri dell’Energon, dal quale si distingue anche per il materiale utilizzato nella base: realizzata in Poron invece che in Neoprene, rende il tappetino più morbido potenziando ulteriormente il potere di stop della superficie.
Entrambe le versioni dell’Energon vengono vendute in una confezione piatta per preservare la qualità della superficie e della base. Una prima e più spessa scatola in cartone marrone è utilizzata per la spedizione per proteggere la confezione di vendita del prodotto, realizzata invece in cartoncino bianco decorato.
La superficie è realizzata in tessuto sintetico composto da Nylon e Spandex (Lycra) e priva di trattamenti chimici specifici per migliorarne lo scorrimento, soluzione che garantisce il mantenimento delle sue proprietà originali più a lungo nel tempo. Il mix dei materiali utilizzati risultano inoltre particolarmente resistenti ai liquidi ed allo sporco, semplificando le operazioni di pulizia ordinaria che ne allungano il ciclo vitale. Energon Pro ed Energon vengono prodotti soltanto della colorazione nera, design che si adatta sia alle postazioni da giochi più stravaganti che a quelle più minimaliste. Il piccolo logo del prodotto in bianco è posto nell’angolo in basso a destra in modo che non interferisca con la tracciatura del mouse.
La base è dell’Energon Pro è realizzata in Poron prodotto in Giappone, decorato con un pattern a forma di rombi per massimizzarne il grip. Questo materiale, già conosciuto e sfruttato anche in mousepad di altri brand, è scelto per la buona durabilità e la sua eccellente resistenza ai liquidi ed alla polvere, caratteristica che gli assicura un’ottima adesione alle superfici e che lo mantiene fermo anche nelle situazioni di gioco più impegnative. Il Poron alla base garantisce inoltre una maggiore elasticità ed ammortizzazione della superficie di scorrimento, garantendo più controllo e la possibilità di incrementare ulteriormente il potere di stop esercitando una maggiore pressione verticale con il mouse.
La superficie dell’Energon Pro è estremamente liscia e veloce grazie alla trama molto fitta del tessuto, risultando veloce quasi quanto i tappetini in Cordura ma garantendo al contempo un maggiore potere di stop e controllo dei micro-movimenti grazie alla frizione iniziale estremamente bilanciata. Queste caratteristiche si mantengono inalterate anche con l’uso di piedini in vetro alluminosilicato, sebbene con questi si riduca ulteriormente la frizione iniziale e la frizione dinamica, offrendo un ulteriore incremento della velocità di scorrimento ma che si attesta comunque inferiore a quella offerta dai mousepad in vetro e piedini in puro PTFE. L’Energon Pro si ha assicurato precisione e consistenza di tracking con alcuni dei mouse in nostro possesso selezionati per sensore e fascia di prezzo: Lamzu Atlantis Mini 4K, Lamzu Thorn 4K, Pulsar X2H 4K, Pulsar Xlite V3 Mini 4K, Zaopin Z1 Pro, Logitech G503, Dream Machines DM7 Switch Duo, Cooler Master MM720. Un’altra caratteristica premium di entrambe le varianti del tappetino Energon sono i bordi cuciti mediante micro-cuciture industriali particolarmente dense e che si mantengono più basse della superficie di scorrimento su tutto il perimetro. Questa lavorazione non premia soltanto l’estetica e la durabilità del prodotto, ma riduce anche l’attrito della pelle dell’avanbraccio sui bordi ed evita di vincolare il mouse all’interno dell’area del mousepad, che può così fuoriuscire parzialmente dalla superficie senza che il movimento eseguito venga bruscamente interrotto. La grande superficie di 500×500 millimetri offre inoltre ampio spazio di manovra anche a quegli utenti che utilizzano una sensibilità di gioco particolarmente bassa, rendendolo un accessorio ideale anche per il gioco competitivo. Sufficiente la traspirabilità del tessuto, grazie alla quale abbiamo sofferto la sudorazione dell’avanbraccio soltanto in alcune giornate di estremo caldo estivo, senza comunque rovinare minimante la sua superficie. Ad ogni modo, per casi limite specifici è sempre possibile utilizzare un Arm Sleeve.
Il Lamzu Energon Pro è disponibile online al prezzo di circa 59.99€ (spedizioni escluse) e rappresenta una delle migliori scelte nel panorama dei tappetini in tessuto ibridi. Il prezzo, che può sembrare alto rispetto alle soluzioni commerciali in tessuto trattato, è invece estremamente competitivo tra i prodotti di pari pregio, soprattutto nei confronti di quelli ormai considerati capisaldi del settore e a cui Lamzu stessa si è ispirata per la realizzazione della propria prima linea di tappetini di fascia alta.