Corredo: le quattro ventole Aspect 14 RGB PWM preinstallate sono il pregiato fiore all’occhiello di un bundle completo ed estremamente curato, nonché ovviamente ciò che caratterizza questa variante RGB di Meshify 2, che ne guadagna notevolmente in valore commerciale finale.
Design: qualche anno fa, la serie Meshify fece scalpore poiché il suo innovativo frontale mesh a sfaccettature prismatiche, riusciva a garantire il massimo airflow ma al tempo stesso un look ricercato, ancora oggi indubbiamente attuale. Rispetto al passato, Meshify 2 RGB può aggiungere quel tocco di aggressività e modernità della retroilluminazione RGB con cui rivolgersi ai nuovi consumatori, ormai sempre più interessati ed abituati a questa caratteristica. A prescindere dall’illuminazione, Meshify 2 RGB è uno dei case più interessanti, pregiati ed eleganti che si possano acquistare al momento. Forse addirittura ancora il migliore in assoluto tra quelli mesh, quantomeno se si preferisce l’eleganza alle linee aggressive.
Qualità costruttiva: Fractal Design ha messo a punto soluzioni progettuali tanto innovative da offrire una modularità portata quasi all’estremo, senza per questo compromettere la solidità strutturale. Come da sua tradizione, Meshify 2 RGB è quindi robusto, pregevolmente rifinito dall’impiego di ottimi materiali e privo di difetti significativi. Ci troviamo ancora una volta ai vertici del settore.
Funzionalità: Grazie ad una costante attività di perfezionamento, Fractal Design ha raggiunto livelli di comfort e di versatilità ineguagliabili. I volumi interni possono infatti essere rimodellati con una camera in cui alloggiare ulteriori drive di storage (max 14 da 3,5″ acquistando slitte e multibracket supplementari), configurazione ideale ad esempio alla realizzazione di un server; oppure ospitare vaschette e pompe per un custom loop di fascia alta con radiatori di grande formato (fino a 420 mm sul tetto). Se preferiremo un dissipatore per CPU ad aria, potremo montare praticamente qualsiasi modello in commercio, disponendo di un limite in altezza pari a ben 185 mm. Altra caratteristica esclusiva è la possibilità di rimuovere totalmente il tetto, per godere di una libertà di manovra davvero notevole per un case che ha un’altezza comunque abbastanza contenuta. I filtri anti-polvere sono di ottima fattura e di manutenzione molto semplice. Il cable management è basato su un sistema di instradamento dei cavi molto efficace ed evoluto. Non mancano un hub per ventole (tre PWM + sei 4 pin), un controller RGB con tasto su front panel, ed un sistema tool less per la rimozione dei pannelli, davvero istantanea ed affidabile.
Prestazioni: Meshify 2 RGB nasce proprio per massimizzare l’airflow. Già con le sole quattro ventole in bundle abbiamo infatti prestazioni termiche molto elevate, con temperature in alcuni casi addirittura vicine a quelle registrate su banco. Potrà esprimere tutte le sue potenzialità con sistemi particolarmente complessi, permettendo di installare ben nove ventole da 120 o 140 millimetri.
Rapporto qualità/prezzo: Meshify 2 RGB fa il suo ingresso sul mercato nella giornata di oggi, 19 maggio 2022, al prezzo suggerito di 174,99 euro. Se tale prezzo verrà effettivamente applicato dai rivenditori, sarà sostanzialmente allineato alle versioni commercializzate finora, equipaggiate però di tre ventole Dynamic X2 GP-14 non retroilluminate anziché le quattro Aspect 14 RGB PWM qui presenti. Potremmo altresì assistere a degli adeguamenti di prezzo. Dal canto suo, Meshify 2 RGB propone le stesse soluzioni versatili ed innovative, e la medesima qualità complessiva ai vertici del settore già visti sui Meshify 2 precedenti, ma con in più la possibilità di godere dell’ottima retroilluminazione delle ventole di serie. Se si dovranno realizzare build complesse come server o workstation o custom loop di un certo livello, l’investimento sarà pienamente giustificato poiché ci si porterà a casa uno dei migliori case in circolazione.
The Review
PROS
- Airflow ai vertici
- Modularità ineguagliabile
- Elevata qualità costruttiva
- Tetto totalmente removibile
- Grande espandibilità
- Radiatori fino a 420 mm
- Adatto a custom loop complessi
- 4 ventole Aspect 14 RGB PWM in bundle
- Cable management impeccabile
- Filtri anti-polvere pratici e lavabili su top, front e base
CONS
- Nulla da segnalare