La EK68 VIA Kit é una tastiera compatta dal formato 65% che nel layout ISO implementa 67 tasti ed un encoder rotativo per la regolazione ed il mute del volume. Rispetto alle tastiere TKL, in questo formato mancano tutti i tasti funzione (F1-F12) e parte dei tasti di navigazione del testo, dei quali ne rimangono solo tre disposti verticalmente alla destra del tasto Enter: Del, Pag. Su, Pag. Giu. Come la controparte pre-assemblata, anche quì vengono rimossi i tasti “Menu” e “CTRL” a destra della barra spaziatrice per fare spazio alle frecce direzionali, integrate proprio sotto del tasto Enter formando un’unica grande isola. Al netto di switch e keycaps, il corpo della EK68 VIA Kit misura 325x117x33 millimetri per un peso di circa 435 grammi.
Formata da due metà che si uniscono ad incastro grazie a molteplici clip interne, la scocca è realizzata in plastica (ABS) di colore bianco con finitura semi ruvida ottenuta dal processo di stampa ad iniezione. Sebbene forse un pò semplice, la tinta neutra si presta a molteplici accoppiamenti con i tanti e variegati set di keycaps disponibili sul mercato, tra i quali naturalmente anche quelli offerti dalla stessa Epomaker.
Anche nella sua versione barebone, trova spazio nel vertice alto del lato destro l’encoder rotativo che permette di aumentare (senso orario), diminuire (senso antiorario) o disattivare (pressione verso il basso) il volume. L’encoder utilizza un pomello realizzato in alluminio da 17mm di diametro in colorazione bianca con anima in plastica.
A dividere le frecce direzionali dal tasto FN posto a destra della barra spaziatrice, una piccola appendice della scocca superiore integra due indicatori retroilluminati da LED per segnalare lo stato della connessione (bianco in caso di connessione tramite dongle wireless 2.4 GHz, Rosso/Verde/Blu per i tre dispositivi Bluetooth) e lo stato di carica della batteria (Rosso durante la ricarica e Verde a ricarica completata).
Nel bordo posteriore sinistro della scocca trovano posto l’alloggiamento del ricevitore wireless, due selettori per la scelta della connettività (Bluetooth/Cavo USB/Wireless 2.4GHz) e della modalità Windows/Mac e la porta USB-C per la connessione e la ricarica della batteria.
La base implementa pad in gomma antiscivolo ai quattro vertici e due piedini reclinabili. Al centro, un adesivo riporta marca, modello, alcune certificazioni ed informazioni aggiuntive del prodotto.
I piedini reclinabili offrono due inclinazioni di scrittura aggiuntive rispetto a quella base e si presentano robusti e ben costruiti. Non si chiudono da soli quando si riposiziona la tastiera ed implementano anche una gomma alla base per tenere ben salda la tastiera sul piano di scrittura.
L’inclinazione di base prevista dalla forma della scocca (8 gradi) pone il lato anteriore a 21 millimetri e quello posteriore a 33 millimetri di altezza dal piano di scrittura. I piedini alzano la parte posteriore rispettivamente a 38.5 millimetri (inclinazione di 11 gradi) o 44.5 millimetri (inclinazione 15 gradi).